MNLF

MNLF
Sito web ufficiale

domenica 13 settembre 2009

Non uccidere le parafarmacie, non uccidere le liberalizzazioni

Invito a firmare la petizione promossa dal MNLF ed indirizzata al Presidente della Repubblica, a quello del Consiglio e a tutti i componenti il Consiglio dei Ministri.

TESTO: Dopo tre anni dalla liberalizzazione della vendita dei farmaci d’automedicazione (SOP e OTC) circa tremila nuove aziende sono state aperte, cinquemila lavoratori hanno trovato impiego e il 67% degli italiani hanno utilizzato questi esercizi ed acquistato farmaci con sconti sino al 22% del prezzo (fonte Antitrust).Inoltre, nelle parafarmacia il cittadino ha trovato sempre la professionalità del farmacista, che, al pari dei colleghi che operano nelle farmacie, è un professionista laureato ed abilitato alla cui presenza l’84% degli italiani non rinuncia (indagine Eurisko).
La vendita di farmaci “da banco” fuori dalle farmacie ha portato nuova concorrenza nel settore del farmaco, concorrenza di cui hanno beneficiato anche le farmacie che si sono attrezzate con nuovi servizi da offrire alla propria clientela.
Migliaia di giovani professionisti hanno finalmente trovato nuovi sbocchi professionali e la possibilità d’intraprendere liberamente la propria professione.
In questo quadro quali sono i motivi per ridimensionare, o peggio, far chiudere quest’attività?
A parere dei firmatari non c’è nessun motivo oggettivo se non il desiderio di azzerare uno strumento legislativo che consente il confronto delle capacità ed allarga i livelli di concorrenza.In un contesto economico “delicato” come quello che vive il nostro Paese i processi di liberalizzazione andrebbero incentivati e non mortificati, gli spazi di tutela degli interessi generali allargati, mentre quelli che salvaguardano monopoli o rendite di posizione fortemente ridimensionati.
E’ per tali motivi che i sottoscrittori della presente fanno appello al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio e ai Ministri per l’assunzione di una forte posizione contraria ai processi legislativi in corso finalizzati alla chiusura delle parafarmacie e più in generale al ridimensionamento dei processi di liberalizzazione dell’economia italiana.
FIRMA

Nessun commento:

Posta un commento